Buondì ragazzi.
Oggi vi parlo di Illuminae file_01 di Amie Kaufman e Jay Kristoff.
TRAMA
Questa mattina Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare oggi. Questo pomeriggio il suo pianeta è stato invaso.
Anno 2575, due megacorporation si fanno la guerra per Kerenza, un pianeta che è poco più di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell’universo. Purtroppo nessuno ha pensato di avvertire gli abitanti di quel pianeta dell’imminente attacco. Bersagliati dal fuoco nemico, i due neo ex, Kady ed Ezra, trovano riparo su due astronavi che si stanno occupando dell’evacuazione.
Ma l’invasione di Kerenza non è che l’inizio…
RECENSIONE
Occhio alla copertina perché è spettacolare! Un’attenzione per i dettagli spaventosa. E’ stata lei a farmi decidere di acquistare questo libro.
Per non parlare dell’imprinting nato alla prima sfogliata!
Documenti criptati e conversazioni rubate si possono intravedere alla prima occhiata.
Scusate ma dovevate vedere. Alternativo e diverso, per questo mi ha colpita.
La magia è svanita poi alle prime pagine.
Non ci crederete, ma questo fantascientifico che promette distruzione e lotte galattiche, e un’Intelligenza Artificiale impazzita, inizia con due adolescenti che si sono lasciati…
E vabbè, rinuncio, li ritroverò ovunque.
Poi a tratti è piacevole, ma nel complesso è stato deludente.
Kady, 18enne incallita, riuscirà a insinuarsi nella rete della UTA, una sorta di rete governativa, distruggerà una nave da guerra intergalattica e stringerà amicizia con la IA folle, diventando sua amica.
Chiaramente finisce con lei e il fidanzato felicemente avvinghiati.
Ritorno alla domanda di qualche post fa: ma perché? Perché tutti questi adolescenti?
Il mondo ideato dai due scrittori è interessante, come le vicende che vi si svolgono, lo stile scorrevole e rapido. Il libro si legge facilmente anche grazie alla cura strepitosa dei dettagli.
Che dire, mi sono fatta fregare dalla copertina luccicante!
VALUTAZIONE
♥♥
Un pensiero su “Illuminae file 01”