Parliamone

Sono ormai giunta al quinto libro di fila (quinto!), fantasy, primo di una trilogia, di cui ho deciso non leggerò il seguito.

La mia domanda è: ma perché tutti questi adolescenti?

Verissimo che il fantasy per il suo stesso essere, le sue caratteristiche, personaggi e chi più ne ha ne metta, attira tantissimi giovani e giovanissimi.

Vorrei però sottolineare che non solo i ragazzi leggono fantasy!

In tutto l’anno mi sono capitati tra le mani solo due libri in cui finalmente vi erano adolescenti cresciuti, uomini maturi, e perché no, qualche personaggio avanti con l’età.

Che poi, come è possibile che due adolescenti imbraccino armi che pesano il doppio di loro, e da soli, completamente soli, distruggano basi militari, sconfiggano mostri infernali, e mi fermo qui.

Sì, il fantasy è bello anche per questo. Certo. Ma diamoci un taglio!

Allora io, quasi trent’anni, sono destinata a immedesimarmi in sedicenni tutta la vita, o cambio genere?

Mi chiedo se anche a causa di alcuni elementi ormai consolidati e dati per scontato, negli scrittori quanto nei lettori, molte case editrici non valutano facilmente il fantasy.

Quanto, secondo voi, i guerrieri sbarbati hanno influenzato negativamente, o, perché no, positivamente questo genere oggi così diffuso?

Sarebbe un eroe più grande lontano dai criteri di vendita?

Lascio a voi l’ardua sentenza!

 

 

 

9 commenti

      • È così e per tal ragione non li leggo. Non mi ci vedo dunque non spreco tempo…ho 47 anni e leggere mi serve x trovarmi in altro…Non potrei negli adolescenti😃😃

        Piace a 1 persona

  1. Ciao, io non amo il genere, quindi non mi sono posta il problema, però credo di capire a cosa ti riferisci, io da lettore cambierei , anche perché le poche volte che mi succede di provare delusione con un libro, ci metto un bel po’ a riprendermi, e sono diffidente di quelli successivi…

    Piace a 1 persona

    • Esattamente. Leggo le prime due/tre pagine e mi sembra un buon libro, mi armo di tazzone di tè e coperta, e poi scopro che la Kate di turno o il Will in questione ha 15 anni. Mi è capitato di non terminare la lettura, e niente mi rende meno felice e frustrata.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...