Oltre me, insieme a te

Andare oltre se stessi è a dir poco complicato.

Sapersi dire quanto si è in gamba, bravi, al di là di tutti gli sbagli che si compiono.

Migliorarsi quotidianamente lavorando su di sé e sul proprio modo di reagire.

Soprattutto, sapersi apprezzare, non per quello che possediamo, ma per quello che siamo davvero nel nostro profondo, è ciò che ci manca. 

Il libro di Giorgia Staiano  mi ha lasciato questo pensiero quando ho concluso la lettura dell’ultima pagina.

Oltre me, insieme a te è un romanzo forte e irruento che focalizza l’attenzione su un’unica verità: quando la vita ti mette in ginocchio devi reagire.

Ogni terribile sventura ti lascia la possibilità di rinascere, con forza e sacrificio, e farti apprezzare le cose stupende che ti circondano.

La storia racconta di Elisa, costretta su una sedia a rotelle da un incidente che l’ha resa paraplegica, e di Filippo, ragazzo depresso e sconfortato per la lunga degenza della madre terminata con la sua morte.

I due si incontreranno e innamoreranno, come solo due ragazzi sanno fare, cadendo in un turbine di amore, passione e comprensione reciproca che li unirà nel profondo.

Non mancheranno periodi di crisi e litigi, dovuti in particolar modo alle insicurezze di Elisa. Paura di non essere più bella, di ispirare pietà e compassione.

Cosa mi è piaciuto

La visione della disabilità che l’autrice ci offre, passando dagli occhi di Filippo, è quella che tutti dovrebbero avere!

Il giovane considera Elisa per quella che è: una ragazza bellissima, difficile, ed anche una stronza! E non esita a dirglielo!

Troppe volte si tace un’accusa o si evita uno scontro con chi è affetto da una qualsivoglia patologia, e non c’è nulla di più sbagliato!

Siamo noi a costringere queste persone in un limbo negandogli il piacere e la sofferenza di un contrasto, perché si sa, la crescita personale avviene specialmente attraverso lo scontro/confronto con gli altri.

Brava l’autrice, che svela come il perbenismo a volte sia l’unico vero handicap che intacca le nostre vite.

19142207_10211802544572220_1021796426_n

Autore: Giorgia Staiano

Editore: David and Mathaus

Pagine: 202 p.

Prezzo: 14,90 €

Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi leggere il libro, puoi acquistarlo anche direttamente da qui!

⇓⇓⇓

Oltre me, insieme a te. La vita li ha resi uguali, il loro amore diverso