Un vampiro in pigiama

“Farmi salvare la vita è l’avventura più straordinaria che mi sia mai capitata”.

Questa è la frase che rende perfettamente l’idea di cosa parla l’ultimo libro di Malzieu.Ho conosciuto questo scrittore, oltre che leader dei Dionysos, con La meccanica del cuore. Da subito ho capito che il suo bizzarro modo di vedere il mondo lo avrebbe reso uno dei miei autori preferiti.

E così è stato.

Ha sempre descritto personaggi incredibilmente stravaganti e assurdi quasi al limite del possibile.

Quando però leggo delle loro avventure e delle loro problematiche, nella mia mente non appare mai il dubbio che questi strambi uomini non esistano!

Con la sua delicatezza e la sua precisione nel dare piccoli, se non piccolissimi dettagli, riesce a creare un mondo intero, e a descriverlo perfettamente, trascinando tutti al suo interno!

Stavolta, purtroppo, gli è toccato vivere una delle storie che racconta.

Il libro è, infatti, autobiografico. Malzieu narra con l’entusiasmo che lo caratterizza la scoperta di una malattia che l’ha imprigionato in ospedale, oltre che nelle sue paure e preoccupazioni, per più di un anno.

Viene descritto ogni passaggio, dalla scoperta, alle mille diagnosi presentate, alle cure, alla guarigione.

Tutto si evolve nella mente creativa dell’autore, che con grande ironia e immaginazione riesce a filtrare anche i momenti più cupi e angoscianti.

A mio avviso, oltre a trovare questo libro fantastico per come è raccontato, credo sia importantissimo che personaggi famosi e ampiamente conosciuti “sfruttino” il loro successo per abbattere quelle barriere che spesso si creano intorno a chi vive esperienze tragiche!

Sapere che non si è soli, e che non si è i soli sfortunati, ma rivivere le emozioni di altri, uguali alle proprie, permette che ogni cosa sia meno spaventosa.

A tutto ciò, l’autore concilia il suo desiderio di diventare padre. La sua paura di non poter più esserlo. 

Un libro toccante, che scava nel profondo di questo autore fantastico, che riesce a rendere sorprendente anche la Morte con la sua immagine di Miss Damocle.

Autore: Mathias Malzieu

Editore: Feltrinelli, I Narratori

Pagine: 172 p.

Un pensiero su “Un vampiro in pigiama

Lascia un commento